Frankfurt Mainova 2019



E finalmente, fuori dalla quotidianità di ognuno di noi, l’evento tanto atteso: la seconda maratona di Francoforte di Dorothea.

Non fa freddo. Ancora non fa freddo e la preparazione al mattino è privo di brividi. Il rito della vestizione, intervallato da opportuni caffè e thè con tutta la calma possibile: momenti di gioia e di attesa. Qualche prima avvisaglia di tensione. Dorothea non ne parla, ma lo avverto.

Il viaggio in metropolitana. Ad ogni stazione salgono atleti. Ci si sorride, le buste sono evidenti testimoni.

Conquistiamo lo start. Sesto blocco. La strada è lunga.

Mauro e Dorothea entrano nell’area riservata agli atleti. Noi rimaniamo fuori. Ok, è ora.

Primo incontro: il ponte vecchio. L’emozione nostra pizzica sulla pelle, fa brontolare lo stomaco. Come la troveremo?

La troviamo benissimo. Sollievo singhiozza in gola. E Mauro, appena qualche metro dietro, arriva spensierato e contento.

Bacio davanti alla magnifica Skyline della mia città.

Comincia a piovere e fa freddo. Cominciamo a camminare verso il 35mo chilometro. L’emozione cresce. Dorothea non ci aspetterà. Le faremo la sorpresa. L’attesa è lunga, mentre seguo sull’app la sua posizione. Siamo vicino all’entrata alla Festhalle. Applausi, incitamenti dovunque. L’intera città partecipa, nonostante la pioggia e il tempo poco simpatico.

La gioia di Dorothea e i mille “cinque” di Mauro

Appena passati entriamo nella Festhalle. Ormai le lacrime stanno facendo la fila dietro agli occhi e so che non riuscirò a puntare l’obbiettivo in modo corretto, ma non m’importa. Voglio solo vederla entrare, così leggera e felice come l’ho appena vista.

Ed eccoli a pochi passi dal traguardo e ancora una volta mi sono sfuggiti, ma sono così immensamente felice e al buio complice non devo neanche più trattenere il pianto di gioia.

L’emozione è di tutti noi. Ed è emozione di felicità, di amore infinito, di ammirazione sconfinata e di un’immensa gratitudine di vivere questo: noi!

Grazie, Dorothea. Grazie, Mauro.

Ecco qui la galleria completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.